Napoleonica
Verteneglio (HR)
Venezia in Coro
Valbruna (UD)
Giornata Triestina a Graz (Austria)

Ciribiribin (2018)

Canti della tradizione popolare

per ricordare

il m.° Mario MACCHI

A 15 anni dalla morte del maestro Mario Macchi, il coro “Alpi Giulie” ha voluto realizzare questo CD per ricordare la sua figura di musicista e compositore, attento al mondo del canto popolare. Della sua vasta produzione musicale fanno parte anche trascrizioni da arie popolari su temi scherzosi ed ironici, talvolta anche sentimentali, che spesso richiamano il suono e la cadenza di marce militari.

E proprio questi brani in dialetto triestino sono stati scelti per questo CD, volutamente i più orecchiabili, quelli che una volta venivano eseguiti da un numeroso pubblico in svariate circostanze, quasi sempre in coro, un modo per dare valore ad un senso di comunità e non solo a quello di semplice individuo. La speranza è che anche oggi questa tradizione continui nel tempo e non vada disperso per sempre questo patrimonio musicale.

Nel contesto non poteva mancare un breve inserto in lingua friulana, un altro particolare interesse del m.° Mario Macchi.

Pur non essendo i canti presentati di particolare difficoltà nella partitura musicale, il coro “Alpi Giulie” si è impegnato per una esecuzione musicalmente accurata nei dettagli ed il più vicina possibile allo spirito voluto dal compositore scomparso.

Questo CD è stato realizzato da:
shelve - duplicazione e stampa di cd, dvd e chiavette usb personalizzate